Informazioni generali
Ai sensi dell’art. 4 della legge 20 gennaio 1997, n. 19, modificata dalla legge 15 novembre 2011, n. 203, tutti i natanti di lunghezza superiore a m 2,50, che navigano nelle acque italiane e svizzere del lago Maggiore (Verbano) e del lago di Lugano (Ceresio), devono essere muniti dei contrassegni identificativi e dei relativi documenti.
Sono esenti dall'obbligo dei contrassegni:
a. i natanti delle imprese di navigazione concessionarie dei servizi regolari di linea;
b. i natanti la cui lunghezza è inferiore a 2,5 m;
c. le canoe, i caiacchi, i sandolini ed altri natanti simili non provvisti di motore, nonché le tavole a vela;
d. i natanti da competizione a remi.
I natanti di cui alla lettera a. devono essere contraddistinti dal nome oppure dalle iniziali dell'impresa seguite da numeri; quelli di cui alle lettere b., c., d. devono portare in posizione ben visibile le indicazioni del proprietario o del detentore.
L'Autorità di bacino rilascia i contrassegni "V", validi anche per la navigazione sul lago di Lugano.
Dal 1 giugno 2017 sono in vigore le nuove linee guida, approvate con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 1/2012 e modificate con deliberazioni del Consiglio di Amministrazione n. 14/2014, n. 22/2015 e n. 9/2017.
Domanda di iscrizione nell’Elenco Nautico e di rilascio contrassegni identificativi
Per ottenere l’iscrizione nell’Elenco nautico e il rilascio dei contrassegni deve essere presentata apposita domanda all'Autorità di bacino.
Alla domanda, da presentarsi in bollo da € 16,00 e redatta sul nuovo modello predisposto dall'Autorità di Bacino, devono essere allegati:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso in validità;
- fotocopia del tesserino del codice fiscale;
- due fotografie a colori del natante (una di fronte e una di fianco) da spedire (in formato .jpg)anche a mezzo e-mail all’indirizzo contrassegni@autoritadibacino.va.it;
- copia del certificato d’uso del motore (se presente);
- certificazioni e/o attestato di assicurazione del motore e/o del natante;
- attestazione del versamento dell’importo di € 45,00 (Euro Quarantacinque/00), da versarsi sul ccp 70212444 intestato a Autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore –Comabbio – Monate - Varese Serv. Tes, con causale CONTRASSEGNI IDENTIFICATIVI o mediante bonifico sull'IBAN IT 50 D 07601 10800 000070212444 - BIC: BPPIITRRXXX;
- copia del certificato delle caratteristiche del natante (se in possesso);
- copia del titolo d’ormeggio (se in possesso)
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, l'Autorità di bacino provvederà all’iscrizione del natante nell’Elenco Nautico e rilascerà al richiedente apposito Libretto di iscrizione e n. 2 contrassegni identificativi con il numero di iscrizione.
Contestualmente alla presentazione della domanda, l'Autorità di bacino rilascerà una ricevuta, che nelle more di iscrizione nell’Elenco nautico e del rilascio dei contrassegni identificativi, avrà validità di 30 giorni dalla data di rilascio per la navigazione.
Il ritiro del Libretto e dei contrassegni identificati deve essere effettuato dal richiedente o da altra persona purchè munita di delega.
La domanda, in bollo e con gli allegati richiesti, può essere inoltrata all'Autorità di bacino con le seguenti modalità:
- Modalità CARTACEA
La domanda, in bollo e completa di tutti gli allegati richiesti, può essere consegnata a mano presso la sede dell’Autorità di bacino negli orari di apertura al pubblico (la consegna può avvenire anche a mezzo di persona diversa dal richiedente), oppure spedita all'Autorità di bacino a mezzo del servizio postale (si consiglia raccomandata AR) o altri servizi di recapito (es. corriere espresso). - Modalità TELEMATICA
La domanda può essere inviata a mezzo e-mail all'indirizzo contrassegni@autoritadibacino.va.it, completa di tutti gli allegati richiesti.
Normative:
Normattiva legge 20 gennaio 1997
Linee guida per l’iscrizione nell’Elenco nautico e il rilascio dei Contrassegni identificativi per i natanti che navigano in acque italiane e svizzere del lago Maggiore (Verbano) e del lago di Lugano (Ceresio):
Informativa privacy: