• English
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

  • Servizi
  • Novità
  • Amministrazione
  • Amministrazione Trasparente
  • Prenotazione appuntamenti
  • Sportello telematico
  • Siti Tematici
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese > Novità > Notizie > Fattura elettronica e Split payment
● Notizie

27 Marzo 2015

Fattura elettronica e Split payment

  • Home
  • Notizie
  • Fattura elettronica e Split payment
Logo Autorità Bacino

Fattura elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Autorità di bacino, a decorrere dal 31 marzo 2015, potrà accettare SOLTANTO fatture in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Dal 31marzo 2015 al 30 giugno 2015 questa Autorità di bacino potrà ancora procedere al pagamento delle fatture cartacee purché emesse prima del 31 marzo 2015 anche se ricevute dopo tale data.

Dal 1° luglio 2015 non si potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA dovranno riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche

Pertanto questa Autorità di bacino non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una ulteriore informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

Il Codice Unico Ufficio dell’Autorità di bacino è il seguente: UFD82Z

Si invitano i Fornitori a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Sul sito AgID www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica sono inoltre fornite indicazioni “per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici “open source” per la fatturazione elettronica” (art. 4, c. 2, DM 55/2013).

In allegato l’avviso.

Split payment

Si ricorda che la legge di stabilità 2015 ha introdotto il meccanismo dello split payment, per le cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, stabilendo che le stesse sono tenute a versare l’IVA esposta in fattura direttamente all’Erario e non al fornitore (cedente/prestatore).

Il comunicato ministeriale del 9 gennaio 2015 ha chiarito che detto meccanismo opera con riguardo alle fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2015.

Il Decreto attuativo (DM 23 gennaio 2015) precisa che i fornitori delle pubbliche amministrazioni emettono la fattura con l’annotazione “scissione dei pagamenti”.

La circolare n. 1/E del 9.2.2015 dell’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sull’adempimento.

Si raccomanda la puntuale osservanza delle norme sopra richiamate che si aggiungono a quelle già stabilite in ordine all’indicazione sulle fatture del CIG – CUP ove previsto e dei riferimenti all’impegno di spesa.

Avviso ai fornitori – Fattura elettronica

Avviso ai fornitori – Split payment

    Articoli recenti

    • Portolano della Lombardia
    • AVVISO PUBBLICO – Deposito schema Rendiconto 2024
    • Aperture straordinarie al pubblico
    • Bando posti d’ormeggio 2025/2030 – Aggiornamento al 28/02/2025
    • Prenotazione appuntamenti
Variazione coordinate IBAN del Conto Corrente Bancario
Nuovi importi Spese di istruttoria dal 1 gennaio 2016
Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese

Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese


CONTATTI
Via Martiri della Libertà, 11 - 21014 - Laveno-Mombello (VA)
Telefono: 0332 661330
Fax: 0332 626990

protocollo@autoritadibacino.va.it
protocollo@pec.autoritadibacino.va.it

 

NAVIGAZIONE
Servizi
Novità
Amministrazione
Amministrazione Trasparente
Prenotazioni
Sportello telematico
Siti tematici

LINK UTILI
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Sportello Telematico
Prenotazioni

TRASPARENZA
Privacy policy
Cookie policy
Dichiarazione di accessibilità
Feedback accessibilità
  • Area riservata
  • Credits
© 2025 Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}